- La galleria d’arte online per comprare opere d’arte moderna e contemporanea in modo sicuro -
+39 081.818.63.25 (10:00 – 13.00 / 15.30 – 19.00)
info@morraartstudio.com
Investire arredando i propri spazi 
Investire in arte arredando i propri spazi 
“Con Riso l’acquerello ha acquistato una forza nuova, cioè la luce”
Pablo Picasso

Nato a Santa Maria di Leuca il 24 agosto del 1927, Aldo Riso visse i primi anni a Specchia, per poi spostarsi nella Capitale, al fine di seguire gli studi di Giurisprudenza.
Durante gli anni di Università si accostò alla pittura prediligendo subito, per paesaggi e ritratti, la tecnica dell’acquerello che nei decenni e nel corso di ben 300 mostre in giro per il mondo (la prima è del 1956), Cina ed Americhe comprese, affinò al punto da meritarsi, oltre a quelli di alcuni fra i “grandi” del Novecento (Giorgio de Chirico, Renato Guttuso, Carlo Levi, Salvatore Quasimodo, Luchino Visconti), la benedizione del padre del “cubismo”, Pablo Picasso.

Dopo una lunga parentesi di vita nell’isola di Ustica, dove venne invitato a realizzare una grande opera muraria, all’età di 81 anni, l’artista è morto a Roma il 23 febbraio del 2008.

La sua pittura si caratterizza per la chiarezza, l'intensità e la luminosità, con i paesaggi che sembrano bagnati dalla luce distintiva che solo l'acquerello può offrire, con le sue trasparenze tipiche.
Le sue opere raffigurano case, barche e pescatori, creando un'atmosfera rarefatta e sospesa sotto cieli inclementi, di fronte a mari cristallini.

Oggi, le sue opere sono parte di numerose collezioni pubbliche e private, testimonianza del suo impatto duraturo nell'ambito artistico.
Condividi questa scheda:
Se sei interessato all'artista, puoi trovare le opere di Aldo Riso sul nostro sito.
Se interessato a conoscere prezzi, quotazioni o quali opere di Aldo Riso saranno in esposizione presso la Galleria d'Arte Contemporanea Morra Arte Studio non esitare a contattarci.
Articoli e news correlati

Corriere Salentino

Turismo.it

Mostra d'arte contemporanea in Lazio

Mostra
Collettiva di Primavera 2016 Sat, 12 Mar 2016 16:02:43 GMT

Aldo Riso

Nell’acquarello trova l’espressione migliore della sua forma. Il largo uso del bianco mette in risalto nei suoi acquarelli i paesaggi, le strade assolate, le piazze, le case immobili sotto il sole.
Aldo Riso - Costiera salentina

Costiera salentina

Acquaforte / acquatinta a colori su carta
Tiratura limitata
Vai alla scheda
Aldo Riso - Spiaggia salentina

Spiaggia salentina

Acquaforte / acquatinta a colori su carta
Tiratura limitata
Vai alla scheda
Aldo Riso - Trinità dei monti

Trinità dei monti

Acquaforte / acquatinta a colori su carta
Tiratura limitata
Vai alla scheda
Morra Arte Studio -  info@morraartstudio.com -  tel. +39 081.818.63.25 - Via G. Matteotti, 1 Qualiano ( NA ) ITALY -  P.Iva (Vat) 03053260646
WhatsApp
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram