- La galleria d’arte online per comprare opere d’arte moderna e contemporanea in modo sicuro -
+39 081.818.63.25 (10:00 – 13.00 / 15.30 – 19.00)
info@morraartstudio.com
Investire arredando i propri spazi 
Investire in arte arredando i propri spazi 

L’esperienza artistica di Angelo Brescianini (Palazzolo sull’Oglio, 1948) ha inizio alla fine degli anni Sessanta, quando nel 1968 partecipa alla Biennale di Padova con un’opera di carattere tipicamente informale.
Negli anni Settanta, lo spirito di infaticabile ricerca porta l’artista ad abbandonare la tela e i colori, per dedicarsi alla scultura. Sono sculture in legno astratte, che dalla metà degli anni Ottanta vengono dotate di meccanismi che ampliano le possibilità espressive legate alla forma: si tratta di opere d’arte cinetica, dove il movimento diviene elemento fondamentale. Il passaggio dalle sculture statiche a quelle dinamiche è dettato dalla necessità di realizzare opere in grado di comunicare in maniera diversa ad ogni nuovo sguardo dell’osservatore.
Un’ulteriore evoluzione di questo genere di realizzazioni, si verifica dal 1994-95 quando i dispositivi che conferiscono il movimento non saranno più azionati dall’osservatore: l’opera sarà dotata di un moto proprio, quasi come se prendessero vita.
Brescianini inizia dal 2001 a sperimentare nuove tecniche di esecuzione che porteranno alla creazione della serie “Espansioni”, costituita da uqdri realizzati sparando contro le superfici del supporto.
L’artista, infatti, è ossessionato dalla velocità, ma non vuole “rappresentare”, bensì vuole realizzare opere di getto, quasi immediate. L’obiettivo è di creare lavori che nascano con una rapidità pari a quella con cui l’idea giunge alla sua mente creativa. La soluzione a questo problema viene individuata nell’immediatezza con cui un proiettile colpisce il bersaglio. Muore nel 2016.

Condividi questa scheda:
Se sei interessato all'artista, puoi trovare le opere di Angelo Brescianini sul nostro sito.
Se interessato a conoscere prezzi, quotazioni o quali opere di Angelo Brescianini saranno in esposizione presso la Galleria d'Arte Contemporanea Morra Arte Studio non esitare a contattarci.
Articoli e news correlati

Prima Brescia

ArtsLife

Fucili, pistole e pallottole: strumenti d'arte per Angelo ...
Intervista Tue, 19 Jan 2016 08:00:00 GMT

La Repubblica

Cosenza Post

MilanoToday.it

Roberto Premoli

Mostra collettiva e Live Performance ...
Aria Art Gallery Firenze Thu, 03 May 2018 09:20:56 GMT

Giornale di Brescia

Corriere

Angelo Brescianini

Sua particolarità è la realizzazione delle tele estroflesse con l’ausilio della pistola, le sue opere figurano ormai in prestigiose collezioni private nazionali ed internazionali.
Angelo Brescianini - Estroflessione rossa

Estroflessione rossa

Angelo Brescianini - N° 36 spari di pistola su lastra polimaterica cm. 60 x 80, edizione limitata in 65 esemplari in tutto il mondo.
Lastra polimaterica cm. 60 x 80 con N° 36 spari pistola positivo negativo
Tiratura limitata
Vai alla scheda
Morra Arte Studio -  info@morraartstudio.com -  tel. +39 081.818.63.25 - Via G. Matteotti, 1 Qualiano ( NA ) ITALY -  P.Iva (Vat) 03053260646
WhatsApp
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram