Carlo Fontana è nato a Napoli nel 1951.
Si è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Napoli, nel corso di pittura.
Dopo aver esordito con happening dalla fissità teatralizzata e con attività estetica nel territorio, sotto l’egida delle teorie formulate negli anni Settanta da Enrico Crispolti, nel decennio successivo inizia un percorso pittorico che vede il colore e la ricerca della luce al centro della sua opera.
“Sono convinto che la pittura rimanga, oggi, in assoluto, la formula più innovativa della ricerca artistica contemporanea. Il mio scopo è semplicemente quello di creare immagini che si facciano apprezzare per il loro aspetto cromatico con specifica energia positiva e creativa. Non ho la pretesa di azzerare quanto c’è stato prima: la mia pittura guarda alla tradizione e pertanto vi si trovano esperienze delle avanguardie storiche, lacerti di Giotto e Piero della Francesca e fisionomie greco-romane”.
Le sue opere sono nelle collezioni, a Trieste, presso la sede della Soprintendenza, al Museo Diocesano, a Bologna presso la Collezione Zavettini.
Tra i critici che si sono occupati del suo lavoro si ricordano: Francesca Agostinelli, Giulia Bortoluzzi, Boris Brollo, Antonio Cattaruzza, Enrico Crispolti, Alice Rubbini, Maria Luisa Trevisan e Roberto Vidali.
Condividi questa scheda:
Se sei interessato all'artista, puoi trovare le opere di Carlo Fontana sul nostro sito.
Se interessato a conoscere prezzi, quotazioni o quali opere di Carlo Fontana saranno in esposizione presso la Galleria d'Arte Contemporanea Morra Arte Studio non esitare a contattarci.
Orler Factory: Intervista all'artista Carlo Fontana