- La galleria d’arte online per comprare opere d’arte moderna e contemporanea in modo sicuro -
+39 081.818.63.25 (10:00 – 13.00 / 15.30 – 19.00)
info@morraartstudio.com
Investire arredando i propri spazi 
Investire in arte arredando i propri spazi 

Dopo un inizio figurativo la pittura di Emilio Scanavino assunse ben presto caratteristiche postcubiste, con le forme che si stilizzarono progressivamente sino a dissolversi del tutto nei primi anni ’50.
Nel ’54 nelle sue tele comincia ad affiorare quello che poi diventerà il suo segno caratteristico, vale a dire il nodo stilizzato che caratterizzerà tutta la sua produzione successiva. I lavori degli anni ’50 sono considerati fra i suoi più belli, in quanto è possibile vedere in essi la genesi di quella trasposizione pittorica dell’interiorità con tutti i suoi tormenti, che rende inconfondibile la sua arte.
Nei suoi quadri più tardi degli anni ’70 il “nodo” è perfettamente delineato e riconoscibile, declinato in inquietanti forme, talvolta minacciose e macchiate di rosso sangue. Sebbene Scanavino sia un artista di difficile collocazione in una specifica corrente, lo si può considerare un astrattista informale, vicino all’Espressionismo astratto e alla ricerca artistica di Hans Hartung e Georges Mathieu.

Condividi questa scheda:
Se sei interessato all'artista, puoi trovare le opere di Emilio Scanavino sul nostro sito.
Se interessato a conoscere prezzi, quotazioni o quali opere di Emilio Scanavino saranno in esposizione presso la Galleria d'Arte Contemporanea Morra Arte Studio non esitare a contattarci.

Emilio Scanavino

Le tramature di Emilio Scanavino vogliono dare il senso del legame che ciascuno di noi ha con il piccolo mondo che si è creato
Emilio Scanavino - Presenza

Presenza

Olio su tela cm. 60 x 60 dal titolo "Presenza" Anno 1978 Firmato in basso a dx Scanavino Opera Pubblicata sul catalogo generale.
Olio su tela
Opera unica
Vai alla scheda
Emilio Scanavino - Tramatura

Tramatura

Serigrafia su carta di Emilio Scanavino, cm. 68 x 49. Edizione limitata in 100 esemplari.
Serigrafia a colori su carta
Tiratura limitata
Vai alla scheda
Morra Arte Studio -  info@morraartstudio.com -  tel. +39 081.818.63.25 - Via G. Matteotti, 1 Qualiano ( NA ) ITALY -  P.Iva (Vat) 03053260646
WhatsApp
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram