Nato a Comiso, in Sicilia, il 23 ottobre 1915, Salvatore Fiume fu pittore, scultore, architetto, scrittore e scenografo.
A sedici anni, grazie a una borsa di studio, entrò al Regio Istituto d'Arte del Libro di Urbino dove acquisì una profonda conoscenza delle tecniche della stampa: litografia, serigrafia, acquaforte e xilografia.
La prima mostra fu a Milano, nel 1949, alla Galleria Borromini, dove le sue Isole di Statue e Città di Statue suscitarono molto interesse presso la critica.
Fiume debutta ufficialmente come scultore solo nel 1994 con una mostra alla Galleria Artesanterasmo di Milano.
La sua produzione comprende opere in pietra, bronzo, resina, legno e ceramica, alcune delle quali di grandi dimensioni, come la statua di bronzo al Parlamento Europeo di Strasburgo.
Sue opere si trovano in alcuni dei più importanti musei del mondo quali i Musei Vaticani, Il Museo Ermitage di S. Pietroburgo, il MoMA di New York, il Museo Puskin di Mosca e la Galleria d'Arte Moderna di Milano.
Muore a Milano il 3 giugno, 1997.
Condividi questa scheda:
Se sei interessato all'artista, puoi trovare le opere di Salvatore Fiume sul nostro sito.
Se interessato a conoscere prezzi, quotazioni o quali opere di Salvatore Fiume saranno in esposizione presso la Galleria d'Arte Contemporanea Morra Arte Studio non esitare a contattarci.
Biografia della vita e delle opere dell'artista Salvatore Fiume.
Scultura in bronzo con interventi di coloratura originali dell'artista. Fusione in bronzo a cera persa. Senza basamento: cm 91,5x 30 x20,3. Opera firmata alla base Fiume.