Con la sua personalissima flotta di barchette di carta, Riccardo Gusmaroli è appena sbarcato nella rinomata Galleria napoletana Morra arte studio.
Riccardo Gusmaroli ci incanta con i vortici di barchette di carta che inondano le sue tele, planisferi colorati, circondati da flussi armonici e sinusoidali.
Nell’era del web il mondo è totalmente interconnesso, ma le connessioni più profonde e incisive sono quelle garantite dal mare, dagli oceani, l’acqua per sua natura si espande ovunque si insinua in ogni dove collegando luoghi distantissimi tra loro, con un totale e assoluto spirito di libertà, l’acqua non conosce confini.
Forse è questa la motivazione profondo che spinge Riccardo Gusmaroli a spostare l’attenzione dalla terra ferma al mare e sulla miriade di barchette che lo solcano in ogni dove.
La navigazione per mare è sentita come archetipo della libertà, come l’incessante fluire dell’esistenza che per sua natura non conosce barriere.
La collaborazione di Morra Arte Studio con Riccardo Gusmaroli è solo all’inizio e già sono in cantiere varie iniziative di collaborazioni.