- La galleria d’arte online per comprare opere d’arte moderna e contemporanea in modo sicuro -
+39 081.818.63.25 (10:00 – 13.00 / 15.30 – 19.00)
info@morraartstudio.com
Investire arredando i propri spazi 
Investire in arte arredando i propri spazi 
Jeff Koons: L'aria è un simbolo di ottimismo

Jeff Koons: L'aria è un simbolo di ottimismo

12 Aprile 2024
L'aria è un simbolo di ottimismo, Il Ballon Dog è eternamente ottimista

Siamo "macchine respiratorie" o se si vuole "oggetti gonfiabili". Facciamo un respiro profondo e siamo un "simbolo" di ottimismo, simbolo di futuro. Se esaliamo, allora siamo un "simbolo di morte". È come se ci sgonfiassimo.


Molte volte quando le persone parlano dei miei lavori, parlano di quanta attenzione viene prestata ai dettagli.
Il motivo è che non voglio mai perdere la fiducia dello spettatore.
Voglio che lo spettatore possa rimanere perso nell'astrazione dell'esperienza di un'opera il più a lungo possibile.
Il Balloon Dog fa parte della "Celebration series".

Jeff Koons a cavallo di un Dog Ballon in costruzione

Ho iniziato questa serie nel 1994. Volevo creare un corpus di opere che fosse davvero incentrato sull'archetipo, per connettere le persone al monumentale e al quotidiano.
Quando ho concepito il Balloon Dog, volevo creare un pezzo che riflettesse la gioia di festeggiare un compleanno o una festa.
Ho comprato un pacchetto di palloncini, li ho gonfiati e ho cominciato a intrecciarli.




Una volta raggiunta una certa padronanza, ho scelto il Balloon Dog, che sentivo fosse davvero il più adatto a diventare monumentale e ad essere ingrandito.
Il cane è unico, ma uno è rosso, uno magenta, uno blu, uno arancione e uno giallo. Per mostrare lo spettro della luce e anche comunicare alle persone che ogni colore è perfetto.

Ho sempre lavorato con gli oggetti gonfiabili fin dall'epoca in cui ero un giovane artista appena trasferitosi a New York, ho lavorato con fiori gonfiabili.

Ho lavorato con aspirapolvere, palloncini da basket gonfiabili in equilibrio dentro contenitori ( Ball Total Equilibrium Tank).
Più recentemente a Ballon Venus e Ballon Swan. Il motivo per cui mi piacciono le cose che coinvolgono l'aria è che sono un nostro simbolo.

Siamo "macchine respiratorie" o se si vuole "oggetti gonfiabili". Facciamo un respiro profondo e siamo un "simbolo" di ottimismo, simbolo di futuro.
Se esaliamo, allora il simbolo è la morte, come se ci sgonfiassimo. Il Ballon Dog è eternamente ottimista.
È in grado di resistere al tempo, al suo materialismo e alla sua monumentalità. Ma esiste anche la vita interiore del Ballon Dog, che è un po' come un cavallo di Troia.


Quando pensiamo a un palloncino, pensiamo al suo interno come veramente vuoto, ed è in realtà un vuoto, ma il Ballon Dog ha questo "aspetto interiore" in grado di mettere in parallelo l'energia della vita, ha un dialogo con la vita interiore ed esteriore, e gode nel celebrare gli ambienti in cui viene collocato.
Abbiamo avuto il Canal Grande e Venezia riflessi nel Balloon Dog, la nuova Galleria Nazionale di Berlino, la Fondazione Brand, il cielo e gli edifici di New York City, tetto del Metropolitan.
Questo è ciò che mi ha sempre attratto davvero di queste superfici riflettenti: La capacità di continuare a contemplare o condividere l'arte non avviene all'interno degli oggetti, avviene dentro lo spettatore.
Gli oggetti non sono altro che "trasponder".
Penso che i Ballon Dogs siano un trasponder fantastico: permettono allo spettatore di sperimentare il proprio potenziale di essere umano per incrementare il proprio benessere, un'auto celebrazione di sè.

Testo tratto da una video-intervista a Jeff Koons presso i suoi studi:
Qui il video

Condividi questo Articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Morra Arte Studio -  info@morraartstudio.com -  tel. +39 081.818.63.25 - Via G. Matteotti, 1 Qualiano ( NA ) ITALY -  P.Iva (Vat) 03053260646
WhatsApp
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram