- La galleria d’arte online per comprare opere d’arte moderna e contemporanea in modo sicuro -
+39 081.818.63.25 (10:00 – 13.00 / 15.30 – 19.00)
info@morraartstudio.com
Investire arredando i propri spazi 
Investire in arte arredando i propri spazi 
La Casa della Memoria di Mimmo Rotella

La Casa della Memoria di Mimmo Rotella

15 Marzo 2024
Una tappa imperdibile per chi si trovasse nei pressi di Catanzaro:
La Casa della Memoria del Maestro Mimmo Rotella

“Alla Fondazione, e quindi a tutti i Calabresi, offrirò alcune delle mie opere più significative, che dovranno essere esposte in uno spazio dignitoso e la cui vista dovrà essere possibile a chiunque le voglia vedere. La mia idea, per il futuro della Fondazione, è legata ad una visione culturale ampia di confronto e di dibattito e non alla costituzione di una scatola chiusa, riservata a pochi, che non avrebbe senso e finirebbe con lo svuotare di significato la mia stessa concezione dell’arte e della vita. Da Roma in giù non esistono Fondazioni che si occupino di arte contemporanea, la nostra potrebbe essere la prima, potrebbe diventare, automaticamente, punto di riferimento centrale di una rete, che in Calabria esiste, ma che non ha coordinamento.”

Mimmo Rotella

Inaugurata il 18 marzo 2005 dallo stesso Maestro Rotella, al quale a breve verrà anche intitolata l'Accademia di Belle Arti di Catanzaro, la casa-museo Casa della Memoria è il risultato di un progetto guidato dall'architetto Marcello Sestito, mirato al restauro dell'abitazione situata in Vico dell'Onda 1 a Catanzaro, dove il Maestro ha trascorso la sua infanzia.
Qui, tra le mura di questa casa, Rotella è cresciuto sotto l'attenzione della madre, Teresa Curcio, una modista che creava cappelli per le signore della città.
Questo ambiente familiare ha influenzato profondamente le scelte artistiche di Rotella, grazie all'influenza materna sui colori e all'incoraggiamento paterno agli studi.

Mimmo Rotella, la Casa della Memoria

La Casa della Memoria



La Casa della Memoria ospita una collezione di ricordi familiari, documenti importanti e opere seminali dell'artista.
All'interno dello spazio espositivo, si possono ammirare décollages e altre opere provenienti dalla Fondazione Mimmo Rotella, realizzate con le varie tecniche che hanno caratterizzato la lunga carriera dell'artista, insieme a una biblioteca specializzata sulla sua attività e sulla storia delle arti contemporanee.

Nel 2018, in occasione del centenario della nascita di Rotella, la Casa della Memoria ha aggiornato la sua esposizione permanente, introducendo una serie di elementi espositivi progettati appositamente per adattarsi agli spazi intimi e luminosi dell'ambiente.
Questo nuovo allestimento mette in evidenza il legame tra Rotella e le città che ha abitato e visitato durante i suoi numerosi viaggi, arricchendo così la sua esperienza umana e artistica, con particolare attenzione al legame con la sua terra d'origine.

Gli spazi urbani sono stati il palcoscenico privilegiato della sua carriera, che ha avuto inizio proprio a Catanzaro, tra le mura della Casa della Memoria.
Condividi questo Articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Morra Arte Studio -  info@morraartstudio.com -  tel. +39 081.818.63.25 - Via G. Matteotti, 1 Qualiano ( NA ) ITALY -  P.Iva (Vat) 03053260646
WhatsApp
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram