- La galleria d’arte online per comprare opere d’arte moderna e contemporanea in modo sicuro -
+39 081.818.63.25 (10:00 – 13.00 / 15.30 – 19.00)
info@morraartstudio.com
Investire arredando i propri spazi 
Investire in arte arredando i propri spazi 
Franz Borghese è nato a Roma il 21 gennaio 1941.
Ha completato i suoi studi presso il Liceo Artistico di Via Ripetta, dove ha avuto come insegnanti Domenico Purificato, Giuseppe Capogrossi, Umberto Maganzini e Giulio Turcato.
Borghese era un osservatore attento delle varie caratteristiche ataviche e comportamentali della borghesia, dimostrando una profonda conoscenza delle tipologie umane.
Oltre alla sua attività artistica, ha avuto una vita sociale intensa e ha coltivato interessanti relazioni di lavoro e amicizia con un circolo di artisti e intellettuali con cui era in contatto.
Tra gli altri, ha conosciuto Ugo Attardi, Ennio Calabria, Salvatore Fiume, Mino Maccari e molti altri artisti di spicco.

A partire dagli anni settanta, Franz Borghese ha abbracciato una formula iconografica che ha dato vita a un ciclo alimentato da una linfa sarcastica e satirica inesauribile.
Questo stile artistico, con forti richiami stilistici a personaggi e illustrazioni tipiche degli anni dieci, ha portato la critica a stabilire parallelismi e associazioni sia con l'espressionismo storico di Grosz e Dix, sia con certa pittura di Ensor e Hoerle, generando non poche e accese discussioni.

Le opere del maestro Borghese sono state esposte nelle più importanti gallerie e fiere nazionali e internazionali. Franz Borghese è deceduto a Roma il 16 dicembre 2005.
Condividi questa scheda:
Se sei interessato all'artista, puoi trovare le opere di Franz Borghese sul nostro sito.
Se interessato a conoscere prezzi, quotazioni o quali opere di Franz Borghese saranno in esposizione presso la Galleria d'Arte Contemporanea Morra Arte Studio non esitare a contattarci.
23 maggio 2017. Roma, Museo di Roma a Palazzo Braschi. Presentazione del primo volume del Catalogo Generale Ragionato delle opere di Franz Borghese, il grande pittore e scultore romano scomparso alla fine del 2005 che nelle sue inconfondibili opere ha descritto la decadente borghesia di inizio Novecento.
È intervenuta la figlia Camilla che ha ricordato l'artista con delicato affetto e devozione.
E' stata intervistata da Sebastiano Biancheri al termine della cerimonia.
Franz Borghese, pittore e scultore, è stato uno dei protagonisti dell'arte italiana del secondo Novecento.
Nei suoi lavori rappresenta una borghesia di inizio secolo (quello passato), con vena ironica e fantastica la quale, quanto è più tagliente e amara, tanto è più vicina e empatica alla debolezza umana, tramite un linguaggio e una poetica che si elevano a metafora universale.
Quelle che ho raccolto in questo breve video sono immagini che riproducono alcuni dei suoi tanti quadri sulla tematica del 'gioco' ...Un piccolo e disinteressato omaggio ad un grande artista che è nella 'storia dell'arte'.
Dal canale Youtube: @leonartube

Franz Borghese

Alimentato da una linfa sarcastica e satirica inesauribile e che lo avvicinano all'espressionismo storico di Grosz.
Franz Borghese - La folla

La folla

Serigrafia a colori su carta
Tiratura limitata
Vai alla scheda
Franz Borghese - I pugili

I pugili

Serigrafia a colori su carta
Tiratura limitata
Vai alla scheda
Franz Borghese - Maratona

Maratona

Incisione colorata a ceramolle su carta
Tiratura limitata
Vai alla scheda
Franz Borghese - Guardie e ladri

Guardie e ladri

Incisione su carta
Tiratura limitata
Vai alla scheda
Franz Borghese - Due conti

Due conti

Litografia su carta
Tiratura limitata
Vai alla scheda
Morra Arte Studio -  info@morraartstudio.com -  tel. +39 081.818.63.25 - Via G. Matteotti, 1 Qualiano ( NA ) ITALY -  P.Iva (Vat) 03053260646
WhatsApp
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram