- La galleria d’arte online per comprare opere d’arte moderna e contemporanea in modo sicuro -
+39 081.818.63.25 (10:00 – 13.00 / 15.30 – 19.00)
info@morraartstudio.com
Investire arredando i propri spazi 
Investire in arte arredando i propri spazi 
La pop art romana: Giosetta Fioroni

La pop art romana: Giosetta Fioroni

16 Aprile 2024
La pop art romana: Giosetta Fioroni
«In tutto il mio lavoro c'è una specie di matrice comune che è l'infanzia, una infanzia particolare, vissuta fra elementi molto legati alla visionarietà. Tutto questo ha avuto un ruolo importante nella scelta di certe cose, di certe inquadrature, perfino di certi modi di immaginare lo spazio. Uno spazio sempre così lontano, come accade su un palcoscenico, su un boccascena.»

Alla nascita sua madre sceglie il nome "Giosetta" ispirandosi a quello dell’attrice Josette Day, che sarà in seguito celebre protagonista del film di Jean Cocteau "La Bella e la Bestia".
Il padre è uno scultore, la madre, marionettista, crea per la figlia magnifici spettacoli, con personaggi rivestiti e scenari dipinti da lei stessa.
Così “la magia del teatrino si concentrò nel piccolo grande cuore di Giosetta”, come scrive la Fioroni nella sua autobiografia (Corraini 2013).

Dall'inizio degli anni sessanta lavorò con fotografie proiettate sulla tela, delle quali tracciò i contorni con i pennelli, usando colori industriali.
Il colore più utilizzato è l'alluminio, che la Fioroni chiama argento, iniziarono così i suoi famosi argenti, tele che rappresentano soggetti vari, ma soprattutto donne.
L’atmosfera della Scuola di Piazza del Popolo, di cui Giosetta Fioroni è l’unica rappresentante femminile, e la frequentazione del Caffè Rosati con Franco Angeli, Tano Festa, Mario Schifano, Cesare Tacchi, Umberto Bignardi, Mario Ceroli, Jannis Kounellis e Mimmo Rotella si riscontrano proprio negli stilemi – da Pop Art romana – degli Argenti, che attingono anche da immagini della storia dell’arte.

Visita la sezione dedicata a Giosetta Fioroni
Condividi questo Articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Morra Arte Studio -  info@morraartstudio.com -  tel. +39 081.818.63.25 - Via G. Matteotti, 1 Qualiano ( NA ) ITALY -  P.Iva (Vat) 03053260646
WhatsApp
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram