- La galleria d’arte online per comprare opere d’arte moderna e contemporanea in modo sicuro -
+39 081.818.63.25 (10:00 – 13.00 / 15.30 – 19.00)
info@morraartstudio.com
Investire arredando i propri spazi 
Investire in arte arredando i propri spazi 
Riccardo Gusmaroli, nativo di Verona classe 1963, si distingue presto come talentuoso fotografo d'architettura e still-life.
Fin dagli albori degli anni '90, l'arte di Gusmaroli è stata profondamente influenzata da questi ambiti, culminando in una fruttuosa collaborazione con la Galleria Toselli di Milano, nonché nelle sue prime esposizioni personali.

Nei suoi primi lavori, la fotografia ritorna come tema centrale, ma è trasformata, velata da segni evocativi e tratti sottili di colore, emergendo come una forma plastica, quasi scultorea. Il nuovo millennio conferma il successo espositivo di Gusmaroli, con mostre personali allestite in diverse Gallerie italiane e straniere, conquistato il pubblico tra l'altro, a Parigi presso lo Studio Simonis e anche in spazi pubblici come Villa Sartirana a Giussano.

Gusmaroli Intanto, Gusmaroli prosegue con audacia la sua ricerca creativa, spaziando nella scelta dei materiali e delle superfici come base e elemento attivo dell'operazione artistica. Tra le sue selezioni si trovano francobolli, carte stradali urbane, carte geografiche e campiture monocrome, in particolare bianche e rosse. Su queste superfici, crea texture di grande eleganza formale e leggera poesia utilizzando oggetti semplici ripetuti, nati dal gesto altrettanto semplice di ripiegare la carta. Le barchette e gli aeroplanini così ottenuti rappresentano un'operazione minimale che richiede la forza di "andare in togliere", caratterizzando la ricerca artistica di Gusmaroli nell'ultimo decennio.

I suoi noti vortici di barche bianche su sfondo bianco evocano viaggi immaginari con rotte impossibili, risultato di associazioni, sensazioni e connessioni che emergono direttamente dai materiali stessi. Con una misurata musicalità, che si manifesta attraverso onde di carta piegata in forme legate al tema del viaggio, Gusmaroli crea opere in cui la ricerca spazia dal concetto di leggerezza alle relazioni tra luce e ombra, pieno e vuoto, azione e inazione.

Se ripercorriamo gli anni, non possiamo fare a meno di notare le importanti istituzioni e contesti, sia pubblici che privati, che hanno invitato Gusmaroli ad esporre. Dal Museo Civico di Lodi a Viafarini a Milano, dove ha condiviso lo spazio con artisti come Accardi e De Maria, al Trevi Flash Art Museum, al Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Arezzo e alla Galleria d'Arte Moderna di Torino, senza dimenticare il Vittoriano di Roma. All'estero, le sue opere hanno viaggiato da Barcellona a Bruxelles e da New York presso le Gallerie Sperone a Parigi presso le Gallerie Simonis e Di Meo insieme a Boetti e Fabro.

Attualmente, Riccardo Gusmaroli risiede e lavora a Milano.
Condividi questa scheda:
Se sei interessato all'artista, puoi trovare le opere di Riccardo Gusmaroli sul nostro sito.
Se interessato a conoscere prezzi, quotazioni o quali opere di Riccardo Gusmaroli saranno in esposizione presso la Galleria d'Arte Contemporanea Morra Arte Studio non esitare a contattarci.
"La barchetta di carta è nata come supporto a un altro lavoro. Poi l’ho moltiplicata, l’ho esagerata e l’ho applicata alle carte nautiche, poi ho tolto le mappe, per poi riapplicare il senso del lavoro sul territorio".

Gusmaroli approda a Napoli

Con la sua personalissima flotta di barchette di carta, Riccardo Gusmaroli è appena sbarcato nella rinomata Galleria napoletana Morra arte studio. Riccardo Gusmaroli ci incanta con i vortici di barchette di carta […]
» Leggi tutto...

Riccardo Gusmaroli

Vortici di barche che ripropongono viaggi immaginari con rotte impossibili, sensazioni e collegamenti raccontati dalle onde di carta piegata in forma di oggetti legati al tema del viaggio.
Riccardo Gusmaroli - Mondo oro

Mondo oro

La barca è la semplicità di gesti che tutti abbiamo fatto per creare un gioco: “quello del viaggio“. Riporta ai viaggi sognati, all’avventura e alla scoperta…
Barche di carta su tela e foglia oro
Opera unica
Vai alla scheda
Riccardo Gusmaroli - Vortice bianco su tela

Vortice bianco su tela

La barca è la semplicità di gesti che tutti abbiamo fatto per creare un gioco: “quello del viaggio“. Riporta ai viaggi sognati, all’avventura e alla scoperta…
Barche di carta su tela
Opera unica
Vai alla scheda
Morra Arte Studio -  info@morraartstudio.com -  tel. +39 081.818.63.25 - Via G. Matteotti, 1 Qualiano ( NA ) ITALY -  P.Iva (Vat) 03053260646
WhatsApp
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram